Chi Siamo

Mediblea Trasporti nasce dall’esperienza quarantennale dei suoi fondatori. E dalla visione di rete e di collaborazione di due famiglie, Campailla e Selvaggio, che operavano da tempo nel settore dei trasporti in Sicilia, e che hanno deciso di unire le loro competenze per dare vita a una realtà più performante nel trasporto merci e nella logistica, garantendo affidabilità e sicurezza alle imprese che chiedono di movimentare quotidianamente il proprio business, attraverso un circuito virtuoso, puntuale, efficiente.

Una storia lunga Km

I primi viaggi, tra Ragusa e Siracusa, per trasporto LTL (collettame), sono di Giorgio Selvaggio.

1979

Con l'ingresso nell'impresa di Franco (figlio di Giorgio) e di Giancarlo (il fratello), i Selvaggio creano la Autotrasporti Di Natale Giuseppa.

1993

Maurizio Campailla percorre le strade iblee alla guida di un truck della ditta Di Rosa e Bartolomeo Padua (suoi suoceri), che successivamente diventerà Sicur Trasporti.

Fine Anni '90

Selvaggio e Campailla, prima concorrenti, decidono di unire le forze e il business per dare vita a un nuovo player della committenza: nasce Mediblea Trasporti S.r.l.

2002

Anche il terzo fratello Selvaggio (Roberto) entra nella nuova realtà. Affidabilità e puntualità sono i punti di forza aziendali, grazie ai quali Mediblea stabilisce una proficua collaborazione con Ergon e altri numerosi CEDI per il trasporto alimentare.

2004

Espansione della flotta a 15 mezzi, con l’introduzione di veicoli specializzati per il trasporto refrigerato, a servizio del gruppo Radenza (prima CRAI, ora COOP).

2012

Replicando la positiva fusione da cui è sorta Mediblea, le famiglie Campailla e Selvaggio si uniscono ai competitors di NLR (Nuova Logistica Ragusana) dei fratelli Carnazza e, nel giro di pochi giorni, danno vita a un player più grande: CSC (Campailla, Selvaggio, Carnazza) che acquisisce Regina Trasporti.

2018

Mediblea, complice l'aumento delle committenze a causa della pandemia, è in continua e costante crescita e si insedia nell'attuale sede, a Pozzallo, con un nuovo magazzino per lo stoccaggio merci.

2022

La copertura dei trasporti nazionale è ora completa con servizi dedicati.

2023

Le committenze per i grandi gruppi siciliani dell'agroalimentare e della GDO hanno spinto rapidamente in alto i numeri di Mediblea, che oggi conta 25 autoarticolati, 20 autotreni e 30 motrici. Attualmente, i clienti principali sono COOP Gruppo Radenza e Ergon, che rappresentano il 90% del business aziendale.

2025

CI GUIDANO QUESTI VALORI

A ispirare il nostro lavoro di trasportatori è la volontà di migliorarci quotidianamente, puntando a diventare una realtà del trasporto conto terzi sempre più stabile e solida, agendo con una modalità di collaborazione e di relazionale di lunga durata.

Siamo impegnati a promuovere un ambiente di lavoro accogliente e inclusivo, affinché i nostri collaboratori siano sempre in grado di mettere in strada le loro doti professionali di problem solving, resilienza, destrezza, empatia con i clienti. L’esperienza maturata in quaranta anni di trasporto ci ha insegnato che trasparenza, flessibilità, disponibilità e dinamicità sono valori irrinunciabili, che vanno oltre il trasporto della merce e delle cose.

Certificazioni

Mediblea Trasporti si impegna a rispettare i più elevati standard di qualità e sicurezza:

  • ISO 9001: Sistema di gestione della qualità.
  • ISO 14001: Gestione ambientale sostenibile.
  • Certificazione HACCP: Per la sicurezza alimentare.

Tutti i mezzi sono dotati di sponda idraulica e fermacarichi per assicurare la stabilità del carico; di localizzatori satellitari per il monitoraggio in tempo reale, a protezione sia dell’autista, dei veicoli e delle merci; di un sistema di tracciamento delle spedizioni per permettere ai clienti di conoscere in ogni momento la situazione della loro merce. Mediblea offre assicurazioni vettoriali e aggiuntive (“per conto”) per proteggere i clienti da eventuali danni, garantendo trasparenza e affidabilità.